Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo
Alto contrasto - Disabilita CSS - Caratteri normali - Caratteri grandi


Argomenti


BASTIMENTI E TRANSATLANTICI

I mezzi di trasporto giocano un ruolo cruciale per avviare e consolidare i consistenti flussi migratori verso le destinazioni europee e mediterranee ed ancor più verso quelle transoceaniche. Lo spostamento per mare ha un notevole incremento in seguito al passaggio dalla navigazione a vela a quella a vapore nella seconda metà dell’Ottocento. Quando brigantini e velieri lasciano spazio a piroscafi e vapori, la durata delle traversate si accorcia e, nonostante la durezza e difficoltà di un viaggio in condizioni al limite delle seppur timide leggi di tutela degli emigrati, diventa molto più attraente per un numero consistente di viaggiatori. Nel Novecento i lussuosi e potenti transatlantici delle maggiori compagnie di navigazione diventano motivo di prestigio nazionale sottolineando sia i valori borghesi di una società rivolta al progresso tecnologico, sia quelli aristocratici di distinzione di classe. Pensate come navi ricche ed eleganti, luoghi di svago e divertimento per persone abbienti, continuano tuttavia a trasportare migliaia di emigranti diretti in ogni destinazione.

 


IMMAGINI CORRELATE:


45  Menu per i passeggeri che viaggiavano in prima classe a bordo di un piroscafo per l'America.
Soggetto: viaggio
Codice: 45
Menu per i passeggeri che viaggiavano [...]
170  Il Battesimo d'oro, la festa celebrata sul piroscafo, durante un viaggio verso l'Argentina, al passaggio dell'Equatore, per gli emigrati che effettuavabo per la prima volta la traversata dell' Oceano.
Soggetto: tempo libero
Codice: 170
Il Battesimo d'oro, la festa celebrata [...]
173  Enrichetta Stecher ritratta al momento dell'imbarco con, sullo sfondo, il transatlantico Principessa Maria della Società di navigazione Lloyd Sabaudo. La Stecher parte da Firenze per l'Argentina con la famiglia che emigra per ragioni politiche.
Periodo: 1931
Soggetto: viaggio, politica
Codice: 173
Enrichetta Stecher ritratta al momento [...]
219  Elbani ritratti al porto al momento della partenza per l'Australia.
Periodo: anni '60
Soggetto: viaggio, famiglia
Codice: 219
Elbani ritratti al porto al momento [...]

« Torna indietro

project by Fantanet S.r.l.

    Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana - Castello di Lusuolo - Mulazzo di Lunigiana - Tel 0187 439017


Torna in alto