Versione ad alta leggibilità
  1. Salta il menu
  2. Riabilita i fogli di stile CSS

Logo
Alto contrasto - Disabilita CSS - Caratteri normali - Caratteri grandi


Argomenti


LE COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE

Gli interessi delle compagnie di navigazione sono decisivi per stimolare ed indirizzare le partenze. Il traffico degli emigranti si inserisce in una rete di porti e trasporti che è già sviluppata all’inizio dell‘Ottocento. Le grandi compagnie di navigazione straniere sono le prime ad aprire agenzie ed a fare scalo nei maggiori porti italiani sono, ancora alla fine del XIX secolo, prevalentemente navi inglesi o tedesche, come quelle della Cunard Line, White Star Line, Lloyd Bremen. Gli armatori italiani cominciano ad interessarsi al redditizio trasporto d’emigrazione solamente dopo gli accordi con alcuni governi sudamericani per i trasporti cosiddetti “prepagati” verso Argentina e Brasile, nazioni desiderose di ricevere manodopera in quantità ed in seguito alla concessione di sussidi da parte dello Stato Italiano. Le maggiori compagnie italiane si costituiscono a Genova (La Veloce, Lloyd Italiano), Trieste (Lloyd Triestino, Cosulich), Messina (Sicula-Americana), Palermo (Florio). La fusione tra queste compagnie porta, nel corso di alcuni decenni del Novecento, alla costituzione della Navigazione Generale Italiana, della Transatlantica Italiana e della Italia Società di Navigazione.

 


IMMAGINI CORRELATE:


170  Il Battesimo d'oro, la festa celebrata sul piroscafo, durante un viaggio verso l'Argentina, al passaggio dell'Equatore, per gli emigrati che effettuavabo per la prima volta la traversata dell' Oceano.
Soggetto: tempo libero
Codice: 170
Il Battesimo d'oro, la festa celebrata [...]
173  Enrichetta Stecher ritratta al momento dell'imbarco con, sullo sfondo, il transatlantico Principessa Maria della Società di navigazione Lloyd Sabaudo. La Stecher parte da Firenze per l'Argentina con la famiglia che emigra per ragioni politiche.
Periodo: 1931
Soggetto: viaggio, politica
Codice: 173
Enrichetta Stecher ritratta al momento [...]
219  Elbani ritratti al porto al momento della partenza per l'Australia.
Periodo: anni '60
Soggetto: viaggio, famiglia
Codice: 219
Elbani ritratti al porto al momento [...]

« Torna indietro

project by Fantanet S.r.l.

    Museo dell'Emigrazione della Gente di Toscana - Castello di Lusuolo - Mulazzo di Lunigiana - Tel 0187 439017


Torna in alto